SPE Firenze

1962 Istituzione della Scuola Professionale Edile di Firenze

1963 Inizio della attività con corsi rivolti ai lavoratori occupati; per molti anni questi corsi, in buona parte serali, hanno rappresentato un esteso ed importantissimo intervento di riqualificazione professionale.
Accanto ad essi non sono mancati corsi di specializzazione, quali ad esempio corsi per operatori di macchine movimento terra, ripetuti poi con una certa frequenza.
Le modifiche intervenute nella società e nel mercato del lavoro hanno richiesto un adeguamento nella attività della SPE, che a partire dal

1978 ha proposto corsi a tempo pieno di formazione iniziale per i giovani all’uscita della scuola dell’obbligo.
I corsi rivolti ai giovani sono stati preceduti da una approfondita discussione sul modo di affrontare questo tipo di formazione: se dar vita a strutture scolastiche ad hoc come molte scuole edili avevano già fatto o si apprestavano a fare, più o meno imponenti secondo le risorse a disposizione; oppure concentrare l’insegnamento in "cantieri scuola", una esperienza del tutto unica in Italia (e assai rara in Europa), creati grazie alla collaborazione con gli enti locali.
E’ stato scelto il cantiere scuola, luogo che avvicina la scuola ad una impresa, con sedi didattiche legate alla durata del cantiere, anticipando molti dei concetti divenuti poi correnti (e di moda), soprattutto se definiti in inglese (full immersion, learning by doing).
Il primo cantiere scuola ha operato a Borgo San Lorenzo, presso l’Istituto Don Orione.
Dopo il primo intervento a Borgo San Lorenzo, negli anni

1979-1980 sono stati realizzati gli spogliatoi del campo sportivo di Sagginale (Borgo San Lorenzo), mentre nello stesso tempo la SPE prendeva contatti con il Comune di Firenze per arrivare all’apertura di un cantiere scuola, al quale si arriva nel

1981-1982 con la convenzione relativa alla ristrutturazione dell’edificio detto "Il Tabernacolo", seguita immediatamente dalla convenzione relativa al restauro dell’edificio detto "il Casone", edificio tutelato e il cui progetto architettonico è stato elaborato dall’arch. Giuseppe Cini e che ospiterà in seguito la Scuola Scienze Aziendali.
L’intervento in cantieri scuola anche di grande valore storico ed architettonico ha portato la S.P.E. a qualificarsi sempre più nel settore del restauro architettonico.
Convenzioni con i Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Montelupo Fiorentino. L’elevato incremento delle iscrizioni di questo periodo porta all’apertura di diversi cantieri scuola in provincia, per evitare agli allievi il disagio del pendolarismo.

1987 Inaugurazione del "Casone" di Sorgane, con il Convegno Europeo "Formazione professionale e restauro del patrimonio edilizio"

1988 Sottoscrizione con la Provincia di Firenze della prima convenzione relativa ad interventi di restauro all’interno del Parco di Villa Demidoff a Pratolino (Vaglia).
L’intervento al Casone di Sorgane e al Parco di Villa Demidoff porta ad una accentuazione degli aspetti tecnici, culturali e professionali legati al settore del restauro architettonico, dove la SPE ha acquisito, attraverso la proposta di corsi relativi al restauro dei materiali lapidei, delle strutture di legno, dei giardini storici, degli intonaci decorativi e stucchi, del territorio, ecc., realizzati sempre in collaborazione con prestigiosi centri operanti a Firenze (Università, Opificio delle Pietre Dure, Istituto Nazionale del Legno/CNR) , una esperienza e una conoscenza notevoli.

1989 Inizio della costruzione del modello in scala 1:5 della Cupola brunelleschiana di Santa Maria del Fiore, secondo il progetto elaborato con metodo storico e scientifico approfondito e personale dall’Arch. Massimo Ricci e volto a provare le tecniche originali impiegate dal Brunelleschi.

1990 Apertura, in collaborazione con Regione Toscana e Enea/Olivetti di un corso sperimentale per "Assistente di cantiere".
Riproposto poi regolarmente a partire dal 1992, questo corso rappresenta oggi una delle azioni "istituzionali" di maggior successo della SPE.

1990 Gemellaggio con il CFA (Centre Formation Apprentissage) di Avignone e inizio dei rapporti transnazionali con la partecipazione al programma europeo PETRA 1 (prima scuola edile in Italia).
Negli anni successivi la Suola Edile fiorentina ha sempre partecipato ai programmi europei di scambi transnazionali di giovani (Petra 2, Leonardo da Vinci), permettendo ai proprii allievi, che ben difficilmente ne avrebbero avuto l’occasione, di effettuare una esperienza di lavoro all’estero, maturando culturalmente e professionalmente.
I Paesi partners sono stati e sono tuttora numerosi: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna.

1993 Inaugurazione a Villa Demidoff della "Locanda" (progetto architettonico del Prof. Luigi Zangheri; calcolo strutturale dell’Ing. Leonardo Paolini ), con l’organizzazione del convegno europeo "Formazione professionale e restauro dell’architettura).

1996 Accoglimento da parte dell’Unione Europea del progetto "Bois Pierre Terre: être apprentis et bâtir l’Europe", nell’ambito del programma Leonardo da Vinci – Pilota.
Partners: CFA di Autun (Conseil Régional de Bourgogne – soggetto coordinatore) – Centre Aramunt (Generalitat de Cataluña) –– Handwerkskammer di Kaiserslautern; Scuola Professionale Edile di Firenze (Provincia di Firenze).

1997 Apertura del corso "Project Manager in Edilizia", in collaborazione con l’Università di Firenze e il Consorzio Firenze Servizi (Sezione Edilizia – Assindustria).
Convenzioni con i comuni di Borgo San Lorenzo, Rufina, Vaglia, Provincia di Firenze (per il restauro della Casa Cellini a Vicchio).

1998 Restauro del Salone della Villa Demidoff (ex Paggeria), con interventi di restauro e consolidamento delle strutture lignee (capriate, controsoffitto a cassettoni) e in pietra (cornicione).
Restauro del Giardino di Villa Poggioreale a Rufina.
Sottoscrizione della Convenzione con l’Ospedale Meyer, una delle istituzioni più apprezzate e amate dalla città di Firenze, per il recupero di un ex padiglione.

1998 Inaugurazione della piazza Skenderija a Sarajevo, la cui pavimentazione in cotto (dono delle imprese del Cotto del Chianti fiorentino e senese) è stata preceduta dalla partecipazione di allievi di Sarajevo ad un corso di formazione svolto dalla SPE di Firenze, che ha poi preparato e seguito l’esecuzione della pavimentazione della piazza (7500 m_).

1999 Conclusione degli interventi di Piazza Corsini e sottostante parcheggio a Vaglia; realizzazione del monumento a Nadia Nencioni in località Romola a San Casciano; restauro della Casa Cellini a Vicchio.

1999 Partecipazione al progetto sperimentale di Istruzione Formazione Superiore Integrata denominato «Direttore di cantiere», i cui partners sono: l’Istituto Tecnico per Geometri "G. Salvemini (con il quale i progetto è stato elaborato e viene gestito); i dipartimenti dell’Università di Firenze di Ingegneria Civile e Processi e Metodi dell’Edilizia; il Consorzio Firenze Servizi (Sezione Edilizia – Associazione degli Industriali).
Con questo progetto la Scuola Professionale Edile di Firenze intende porsi come interserzione tra sistema dell’istruzione e sistema della formazione, offrendo ai giovani l’opportunità di completare l’obbligo scolastico (oggi a 15 anni e domani a 18) attraverso l’acquisizione di una qualifica professionale (a scuola o nell’apprendistato) e di crediti formativi adeguati alla eventuale prosecuzione degli studi.

1999 Convenzione con: Casa Circondariale "Mario Gozzini”, Provincia di Firenze, Assa, Comune di Firenze, per l'apertura di un cantiere scuola presso l'edificio San Damiano a Careggi, futura sede dell'Assa.
E' una nuova e straordinaria esperienza: il cantiere scuola è condotta dagli allievi stessi della Casa Circondariale, frequentanti il corso muratori.

2000 inaugurazione dei laboratori per analisi genetiche, prima fase della ristrutturazione di un ex padiglione dell'ospedale Meyer di Firenze,
eseguita dagli allievi della Casa Circondariale "Mario Gozzini".

2001 inaugurazione del Mulino a Vento, ripristino eseguito nel pieno
rispetto delle tecnologie e dei materiali tradizionali e realizzato in
partenariato tra: Comune di Pontassieve, Scuola Professionale Edile
fiorentina, che ha svolto anche un importante ruolo di coordinamento, Bildungszentren des Baugewerbes di Krefeld (Germania), Scuola Superiore di
Tecnologie Industriali, Azienda Agricola Lavacchio.

2001 completamento dela ristrutturazione di un ex padiglione dell'ospedale
Mayer, condotta dagli allievi della Casa Circondariale "Mario Gozzini",

2001 sottoscrizione della convenzione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Provincie di Firenze, Prato e Pistoia, diretta allo sviluppo di cantieri scuola per la manutenzione ed sil restauro di edifici storici fiorentini.




SCUOLA PROFESIONALE EDILE FIRENZE
Via Lorenzo il Magnifico 8/10
50129 FIRENZE
tel. 055 4625035
fax 055 4628944




www.scuolaedile.fi.it